cover

Festival Cervello&Cinema

dal 27 Marzo 2017 al 02 Aprile 2017

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

BrainForum presenta la prima edizione del Festival “Cervello&Cinema”. Una settimana di film, incontri, dibattiti con neuroscienziati e psicanalisti per approfondire il rapporto tra immagini, pensiero ed emozioni, per ripsondere alle domande: Perché i film ci piacciono e ci coinvolgono? Che impatto hanno su di noi? Come influenzano il cervello, e come il cervello è influenzato da ciò che vede sullo schermo? È diverso guardare un film a casa o al cinema, sul tablet o sul grande schermo? Perché al cinema ci si emoziona pur sapendo che ciò che avviene davanti ai nostri occhi è fittizio? La manifestazione porta avanti la tradizione divulgativa dei BrainForum di BrainCircleItalia, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico di non addetti ai lavori e di giovani alla ricerca scientifica, uscendo dal mondo accademico e affrontando temi di grande attualità e interesse con un linguaggio accattivante e attraverso la visione di celebri film. Che saranno introdotti e commentati da scienziati di grande rilievo in Italia e all’estero parlando delle loro ricerche, a partire da specifiche aree tematiche come il rapporto tra il cinema e le emozioni, la menzogna, le devianze sessuali, i neuroni specchio e le malattie neurodegenerative.

 

“Cervello&Cinema” è un progetto che nasce dalla ormai decennale collaborazione tra Viviana Kasam, presidente di BrainCircleItalia e organizzatrice dei BrainForum, e il professor Giancarlo Comi, direttore dell’Istituto di Neurologia Sperimentale – INSpe e dell’Unità di Neurologia, Neurofisiologia Clinica e Neuroriabilitazione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, in collaborazione con l’Università Ebraica di Gerusalemme, con Fondazione Cineteca Italiana, in partnership con Roche e Cisal, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, e il patrocinio del Comune di Milano.

L’organizzazione ringrazia l’artista Luigi Serafini per aver concesso l’utilizzo della sua opera “Capitano Ulisse!” (olio su tela, cm 60 x 60, Febbraio 2017) come immagine del Festival.

 

 

Schede film


Proiezioni

27 Marzo

19:00

Persona

R. e sc.: I. Bergman.

28 Marzo

19:00

Il Clan

R.: P. Trapero

29 Marzo

19:00

A Dangerous Method

R.: D. Cronenberg.

30 Marzo

19:00

L’amore bugiardo

R.: David Fincher.

31 Marzo

19:00

Ti guardo

R. e sc.: Lorenzo Vigas.

01 Aprile

19:00

Go now

R.: Michael Winterbottom.

02 Aprile

19:00

Alla ricerca di Dory

R.: Andrew Stanton, Angus MacLane.



© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°