everest-the-summit

TRENTO FILM FESTIVAL 2017 A MILANO

dal 15 Maggio 2017 al 21 Maggio 2017

 

Ottava edizione milanese del Trento Film Festival, giunto alla 65. edizione, che come ogni anno affronta tematiche di alpinismo, cultura montana e ambiente, con il quale la Cineteca ha stretto una virtuosa collaborazione.

Il programma che qui presentiamo è una selezione del festival trentino 2017 realizzata in accordo con il direttore Luana Bisesti e il responsabile del programma cinematografico Sergio Fant.

Anteprime
Tante le anteprime di quest’anno: Still Alive- Dramma sul Monte Kenya primo lungometraggio di Reinhold Messner, Everest – The Summit of the Gods, kolossal giapponese tratto dall’omonimo romanzo che ha ispirato anche una fortunata serie di manga disegnati da Jiro Taniguchi. Montagna e spiritualità nei film Strangers on the Heart, viaggio lungo il Cammino di Santiago, e Becoming who I was, che racconta di un bimbo riconosciuto come la reincarnazione di un monaco tibetano. Da non perdere l’ultimo lavoro di Jean-Michel Bertrand La vallée des loups e Mira, documentario sulla giovane sky runner nepalese che da bambina soldato è riuscita a diventare un’atleta da record.

Ospiti
Lunedì 15 maggio alle ore 19.00 Filippo Salvioni presenta il suo film Ragni, che ripercorre la storia del gruppo di alpinisti I Ragni di Lecco dalle origini ai giorni nostri, a seguire alle ore 21.00 Sandro Filippini presenta il primo lungometraggio realizzato da Reinhold Messner Still Alive-Dramma sul Monte Kenya. Martedì 16 maggio alle ore 19.00 Paola Nessi racconta il suo film Il senso della libertà – Vita di Gigi Alippi, membro storico de I Ragni di Lecco.

Destinazione Islanda
Quest’anno il focus sul paese “ospite” è l’Islanda, un luogo unico sempre più al centro della curiosità e nuova meta di turisti e viaggiatori. Proponiamo al pubblico 3 documentari presentati in anteprima al TFF e 2 film ambientati nella terra dei ghiacci: L’effetto acquatico e Virgin Mountain. Inoltre giovedì 18 maggio ore 18.45 avrà luogo un incontro speciale con il Console Generale d’Islanda Olga Clausen e con il poeta di culto islandese Kristjan Hreinsson, che leggerà al pubblico poesie e racconti della tradizione islandese.

Eventi speciali
Mercoledì 17 maggio ore 21.15 incontro realizzato in collaborazione con la rivista «Meridiani Montagne» Il sentiero degli eroi. 1944: in fuga con Bill Tilman sulle Dolomiti e venerdì 19 maggio ore 19.00 sarà presentato al pubblico il nuovo dvd della collana I tesori del MIC La famiglia AEM: azienda, comunità, welfare, che racchiude filmati d’epoca restaurati girati sulle Prealpi lombarde.

Ingresso ridotto (5,50 euro) per i possessori di Tessera CAI

Schede film


Proiezioni



© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°