tilman

Il sentiero degli eroi. 1944: in fuga con Bill Tilman sulle Dolomiti

Sinossi

 

Terzo appuntamento in collaborazione con la rivista «Meridiani Montagne». È una delle odissee più drammatiche vissute in alta montagna nel corso del Novecento, paragonabile alle celebri vicende dell’epica dell’alpinismo, come quelle di Bonatti, di Joe Simpson sul Siula Grande, o di Andreas Heckmair sull’Eiger. A mezzanotte del 31 agosto 1944, il celebre esploratore Bill Tilman si fa paracadutare sulle Dolomiti Bellunesi, con due milioni di lire in tasca per finanziare
la guerriglia. Si muove di notte attraverso foreste, valli secondarie e sentieri nascosti, ma è davanti all’accerchiamento finale dei nazisti che il suo spirito combattivo si manifesta. Insieme ai compagni trova nascondiglio sulla parete nord del Monte Ramezza, che diventerà una trappola. Una storia incredibile, eppure veramente accaduta, ripercorsa nel travolgente monologo di Marco Albino Ferrari. Con video, immagini, e le musiche dal vivo di Denis Biason.

Proiezioni

17 Maggio


21:15

Appartiene a:

dal 15 Maggio 2017 al 21 Maggio 2017
everest-the-summit

TRENTO FILM FESTIVAL 2017 A MILANO

  Ottava edizione milanese del Trento Film Festival, giunto alla 65. edizione, che come ogni anno affronta tematiche di alpinismo,…

 


© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°