locandina - lo spaccone

Lo spaccone

R.: Robert Rossen.
Sc.: R. Rossen, Sidney Carroll. Int.: Paul Newman, Jackie Gleason, George G. Scott, Piper Laurie.
USA, 1961, 140’.

Sinossi

 

Eddie Felson è un giovane dal carattere violento e orgoglioso. Dall’età di sedici anni ha scelto la sua carriera: quella del di biliardo. Un giorno Eddie decide di sfidare l’imbattibile “Minnesota Fats”, campione di Chicago. Si mette d’accordo con il suo amico e manager Charlie, raccoglie seimila dollari e si reca alla grande sala Bennington. Individuato “Minnesota”, lo sfida pubblicamente. Al principio Eddie vince, ma in seguito perde il controllo dei propri nervi e l’avversario finisce col batterlo. In un bar, una mattina, Eddie fa amicizia con Sarah e i due finiscono col vivere insieme. Continuando a frequentare le sale da gioco, Eddie fa la conoscenza di uno sfruttatore di giocatori di biliardo, Bert Gordon, che gli offre aiuto in cambio di una percentuale sulle vincite. Eddie rifiuta quel genere di lavoro, ma in seguito accetta. Preso nuovamente dal demone del gioco, Eddie si allontana lentamente da Sarah. La ragazza, che aveva trovato nell’amore per il giovane una ragione di vita, sente il peso della solitudine e, disgustata dall’immoralità del mondo che la circonda, accetta le avances di Bert, in un ultimo atto di degradazione, e poi si uccide. Eddie, di partita in partita, arriva nuovamente a sfidare “Minnesota”, battendolo finalmente e sfilandogli un grossa somma di denaro. Bert reclama il suo compenso e Eddie, dopo averlo pagato, giura di liberarsi da quella schiavitù. La notizia della morte di Sarah lo addolora profondamente e gli fa comprendere di aver perso l’unica cosa di valore della sua vita.

Proiezioni

11 Marzo


16:30

Appartiene a:

dal 27 Marzo 2017 al 28 Aprile 2017
barry-lyndon-2015-006-ryan-o-neal-close-up

CINETECA 70 – IN 35MM

  Quarto capitolo del percorso che proseguirà per tutto l’anno a Spazio Oberdan per festeggiare i 70 anni della Cineteca…

 


© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°