VisualAcoustics-SITO

Visual Acoustics – Julius Shulman, l’architetto dello sguardo Anteprima

Regia: Eric Bricker.  v.o. sott. it.
Sc.: E. Bricker, Phil Ethington
Fot.: Dante Spinotti, Aiken Weiss
Mont.: Charlton McMillan.
Voce narrante: Dustin Hoffman
Int.: Julius Shulman, Frances Anderton, Tom Ford, Frank O. Gehry, Judy McKee, Angelika Taschen, Raymond R. Neutra.
Prod.: Arthouse-New Video,
USA 2008, col., 83’

Sinossi

 

All’uomo e artista Julius Shulman (1910-2009) è dedicato questo pluripremiato documentario del regista-produttore-musicista Eric Bricker, che definisce Shulman con emozione e rispetto suo “mentore e amico”.
Nelle sue splendide foto di architettura Shulman ha riversato la passione per il Modernismo e i suoi esponenti, fossero essi architetti di grido o giovani e sconosciuti ma talentuosi allievi. Oltre che dalle immagini, è attraverso le sue parole e le testimonianze di amici e collaboratori che acquistano sullo schermo una emozionante evidenza le più innovative e audaci costruzioni del ‘900, opere di artisti quali Richard Neutra, Frank Lloyd Wright, Raphael Soriano, Rudolf Schindler, Pierre Koenig, Mies van der Rohe e molti altri. Lo spazio architettonico, e l’interagire di esso col paesaggio naturale e con l’elemento umano, dice Shulman nelle sequenze iniziali del film, ci circonda e informa di sé le nostre vite. Innegabile è il talento del regista nel farci condurre dalle riflessioni del grande fotografo – acute, mai accademiche, vibranti di passione e curiosità per tutto ciò che lo circonda – in un affascinante viaggio tra le architetture del Sud America, dell’Europa, dell’Asia e dell’amata California. Julius Shulman le ha sapute immortalare con suprema eleganza compositiva praticamente fino al 1986, anno in cui l’avversione al post-modernismo lo induceva a ritirarsi a vita privata.
Miglior documentario al Palm Springs International Film Festival, Audience Award all’Austin Film Festival, Grand Jury Prize al Lone Star Int. Film Festival.
Alla proiezione di mercoledì 20 giugno saranno presenti in sala la giornalista Beatrice Cassina, che ha avuto modo di conoscere e intervistare J. Shulman. Siamo grati a lei e ad Augusto Rossari per averci messo sulle tracce del documentario.

Proiezioni

20 Giugno


21:15

23 Giugno


19:30

29 Giugno


17:00

Appartiene a:

dal 20 Giugno al 08 Luglio
frank--creatore-di-sogni-si

CINEMA E ARCHITETTURA

            Una rassegna presentata con il patrocinio dell’ordine degli architetti di Milano, cinema e architettura,…

 


© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°